

nonsolosingle@gmail.com
Qualcuno di voi ha detto: “non credo nel Natale”…beh, neanche noi: crediamo in Dio, non nel Natale. Ma festeggiarlo può offrire lo spunto per ricordare in modo speciale il dono di Dio agli uomini, per raccontarlo ai bambini e per donare qualcosa di noi agli altri. Che cosa lo decidiamo noi. Possiamo limitarci al bagnoschiuma alla zia di turno, oppure fare una visita a un amico malato, invitare a pranzo chi è da solo, o fare volontariato anche per un solo giorno dell’anno.
Perché proprio durante le feste di Natale?
Perché siamo sempre così di fretta, così presi da milioni di cose che c’è bisogno di un giorno speciale per tirare il freno a mano e accorgerci degli altri. Possiamo invertire questa tendenza verso il consumismo e l’apparenza, e impegnarci a “spendere meno, dare di più, amare tutti e adorare pienamente”, come suggerisce il progetto Advent Conspiracy.
Il dono di Dio a noi è stato una relazione costruita sull’amore. Per questo crediamo che il Natale dovrebbe essere un momento per amare i vostri vicini e la vostra famiglia. Il TEMPO è il vero regalo che il Natale ci offre, e purtroppo non lo possiamo trovare in vendita nel centro commerciale. Tempo di scrivere una lettera a tua madre. Tempo di portare i bambini sullo slittino. Tempo di cucinare qualcosa per qualcuno. Tempo di rendere l’amore visibile con i fatti.
Molto meglio che comprare il solito regalo sbagliato, no? Hai bisogno di qualche idea per ispirarti? Clicca qua sotto e guarda cosa hanno fatto diverse persone in tutto il mondo per donare qualcosa di loro durante l’avvento.
I single potranno avere il diritto di adottare un bambino e tutti gli Stati europei dovranno modificare le loro leggi nazionali per adattarle a questo principio. Tutto questo accadrà a maggio, quando il Consiglio d’Europa approverà il nuovo testo della Convenzione europea sull’adozione di minori.
È quanto Maud de Boer-Buquicchio, vice segretario generale del Consiglio d’Europa, ha anticipato alla testata Vita.it Magazine. “La Convenzione attualmente in vigore” dice il testo del Consiglio “risale al 1967, dopo quarant’anni bisognava tener conto dei cambiamenti che si sono verificati all’interno della società. Per questo la nuova Convenzione estende la possibilità di adottare anche ai single e alle coppie eterosessuali non sposate”.
Il vice segretario parla in modo esplicito anche dell’obbligatorietà per gli Stati nazionali di recepire questa indicazione: “Quello dei single è un diritto pieno, e gli Stati saranno obbligati a modificare le loro leggi”.
L’Italia stessa sarà coinvolta da questo processo, visto che la legge che regola le adozioni, la 149 del 2001, consente l’adozione solo ai coniugi uniti in matrimonio da almeno tre anni.
Ciao!
siamo un gruppo di cristiani toscani con un progetto per i single:
incontrarsi, conoscersi, confrontarsi, mangiare insieme e divertirsi.
Insieme possiamo riscoprire il valore dell'amicizia, il sostegno reciproco, e non ultimo l'incontro con l'amore di Dio.
I nostri incontri sono aperti a tutti, credenti e non, perchè crediamo possibile il confronto e il rispetto reciproco.
realizzare una vita piena e soddisfacente indipendentemente dal proprio stato civile;
rafforzare una sana autostima e l'accettazione di se stessi;
stabilire relazioni interpersonali significative;
sostenere i divorziati e i genitori single;
cambiare la mentalità della società verso i single;
incentivare i ministeri per single.
Want to be wiser? Here are twenty pieces of wisdom to live by.
Carissimi Nonsolosingle,
abbiamo avuto il nostro terzo incontro il 15 novembre al Copybar a Firenze. Vorremmo ringraziare tutti per la partecipazione. Siete stati splendidi! La serata è stata davvero magica con tanti nuovi partecipanti e tanti scambi di idee. Come da programma era prevista una mostra fotografica di Niccolò Ricci, a cui seguiva un dibattito sulla scelta di una fotografia e citazione che doveva riallacciarsi al tema dell’amicizia, delle relazioni e delle modalità di comunicazione. I vostri contributi sono stati preziosi in quanto hanno offerto spunti veramente interessanti sull’argomento della serata. Molti hanno scelto la citazione che diceva che un amico si trova soprattutto nel tempo della sventura e questo perché le persone trovano il tempo per delle amicizie superficiali con cui condividere momenti di allegria e di gioco, ma è molto più impegnativo offrire il proprio amore incondizionato nella sofferenza. Altri si sono identificati nella fotografia che ritraeva una donna con un vestito da sera e una maschera teatrale sul volto, avvertendo la difficoltà che si prova nel mostrare se stessi agli altri.
Tra le citazioni sull’amicizia commentate:
"L’amico ama in ogni tempo; è nato per essere un fratello nella sventura."
Proverbi 17:17
"Quando un'amicizia è divertente ed esaltante ci riempie di gioia. Ma poi, per renderla profonda, viene il bisogno di momenti di quiete trascorsi insieme."
Frances Grant
“Un compagno di viaggio che conversi con noi ci fa sembrare meno lunga la strada.”
Publio Siro
“Ho sempre avvertito il non dover spiegare nulla come supremo privilegio, sollievo e conforto dell’amicizia.”
Katherine Mansfield
“Amico è con chi puoi stare in silenzio.”
Camillo Sbarbaro
“Uno prova gioia quando può dare una risposta, e quanto è buona una parola detta al tempo giusto!”
Proverbi 15:23
“Di tutti quei beni che la saggezza procura per la completa felicità della vita, il più grande di tutti è l’acquisto dell’amicizia.”
Epicuro
"E' necessario sentire la mano di Dio sulla nostra spalla, per poter essere la sua mano sulla spalla degli altri."
P. Zeissig
Vogliamo ringraziare in modo speciale lo staff del Copybar che ci ha gentilmente ospitato, offrendoci una cena deliziosa a un prezzo irrisorio, e tutti coloro che hanno reso possibile la riuscita della serata.
Nessun commento:
Posta un commento